Giovedì 9 marzo si è svolto, durante LETExpo, il workshop dal titolo Sicurezza, efficienza e sostenibilità: vantaggi certificati per la filiera intermodale, moderato dal giornalista Paolo Cafieri, direttore di Next to the Truckers. Hanno partecipato al workshop stakeholder importanti nel mondo del trasporto: Fredrik Swartling, direttore service Italscania, Michele Mastagni, amministratore delegato di Koegel, Marco Ceruti, socio fondatore di Resolution Hub, Stefano Quarena, sales consultant & business developer di Pesci Attrezzature, Gregorio Orlandi, Dnv, e Gianni Catalfamo, fondatore di OneWedge.
Una tavola rotonda dove la parola “sostenibilità” è stata protagonista. Fredrik Swartling sottolinea l’importanza di investire sulle persone e sui processi di produzione: l’ultimo arrivato in casa Scania, il nuovo Scania Super, è il risultato di questa evoluzione che rientra nell’obiettivo di Scania di ridurre del 20% le emissioni dei propri clienti nel decennio 2015-2025.
Per Michele Mastagni due sono le azioni da fare per aumentare la sicurezza sulle strade: ammodernare il parco circolante in Italia e dare maggior spazio all’intermodalità. Mastagni, inoltre, sottolinea l’impegno di Koegel nella produzione di trainati sempre più leggeri e aerodinamici, che consentano l’abbattimento del consumo di carburante.
Marco Ceruti ribadisce l’importanza di affrontare, nel mondo della logistica,la tematica della sostenibilità; nasce il progetto Re-Mob che vede come protagonisti Resolution Hub per quanto riguarda la redazione del bilancio di sostenibilità; All-Linea per l’allineamento ruote e assali con conseguente abbattimento dei consumi e riduzione delle emissioni di CO2; OneWedge che realizza infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.
Stefano Quarena evidenzia che sottoporre il veicolo ad un allineamento ogni 12 mesi consente al trasportatore di risparmiare fino a 5000 euro sul costo del carburante e sulla sostituzione degli pneumatici. Quarena presenta, quindi, l’esempio di un’officina mobile creata da LineUp Service, un centro All-Linea di Angri, che permette di eseguire gli allineamenti direttamente sul piazzale della flotta. Sarebbe importante, sottolinea Quarena, inserire l’allineamento anche nella procedura di revisione dei mezzi.
Gregorio Orlandi racconta dell’importanza dell’intervento di un ente terzo, come DNV, nella valutazione di un processo per garantire standard e qualità. Le officine della rete All-Linea, nei prossimi mesi, verranno valutate da DNV proprio per garantire un modello uniformato di servizio nel processo di allineamento in ogni centro in tutta Italia.
Gianni Catalfamo conclude ribadendo che la soluzione per rendere il mondo del trasporto sostenibile non è unica ma è un insieme di azioni con una mission comune. OneWedge si rivolge a coloro che si occupano di trasporto dell’ultimo miglio, settore che si sta evolvendo verso l’elettrificazione dei mezzi. Ad oggi, la sfida è la ricarica dei veicoli e OneWedge si occupa di creare l’infrastruttura (Electric Plaza) per rispondere a questa esigenza.
Scarica il PDF dell’articolo qui ALIS MAGAZINE
Anche Scandipadova entra nel network All-Linea! Scandipadova, con le sue 3 sedi, è concessionaria e officina autorizzata Scania per le province […]
BR PNEUMATICI Trento e BR PNEUMATICI Sacile entrano nella rete All-Linea! Ad oggi ben 5 centri BR Pneumatici fanno parte […]