È di qualche giorno fa la notizia del progetto pilota, finanziato dal governo tedesco, riguardante 145 chilometri di test sull’autostrada A9 percorsi in platooning.
Forse qualcuno avrà già sentito il termine platooning, ma di cosa si tratta? Il platooning indica un convoglio di mezzi che viaggia in colonna collegati tra loro; il primo è provvisto di un conducente che stabilisce il percorso da effettuare e la velocità da mantenere. Gli altri tir, privi di conducente, grazie ad un sistema wireless e con apposite tecnologie di guida semiautomatica mantengono la stessa andatura e distanza di sicurezza.
I truck utilizzati per il test sono di DB Schenker, fornitore globale di servizi logistici, che traccia la rotta dell’innovazione attraverso partnership strategiche con MAN Truck & Bus e Hochschule Fresenius University of Applied Sciences. Il colosso tedesco si conferma pioniere nel campo della guida autonoma ed in rete.
Il futuro si prospetta quindi più sicuro, più ecologico grazie alla diminuzione del consumo di carburante e grazie ad un migliore utilizzo delle autostrade.
Se davvero sarà questo il domani della logistica e dei trasporti, l’allineamento assali diventerà fondamentale: infatti, il corretto allineamento consentirà di aumentare il livello di sicurezza e di incrementare ancor di più il risparmio di carburante e di pneumatici, diminuendo l’impatto sull’ambiente.
Per ora il platooning è solo un test, ma ci auguriamo che diventi una realtà in tutta Europa!
Anche Scandipadova entra nel network All-Linea! Scandipadova, con le sue 3 sedi, è concessionaria e officina autorizzata Scania per le province […]
BR PNEUMATICI Trento e BR PNEUMATICI Sacile entrano nella rete All-Linea! Ad oggi ben 5 centri BR Pneumatici fanno parte […]